fbpx

Comprare un auto per lavoro? NO!! Noleggiala

Stai cercando informazioni e offerte sul noleggio a lungo termine per liberi professionisti?
Sei arrivato nel posto giusto.

La grande flessibilità e il notevole risparmio di costi e tempi di gestione hanno portato il noleggio a lungo termine ad essere la soluzione di mobilità preferita da sempre più italiani. Infatti, se fino a qualche anno fa si era portati a pensare che il noleggio lungo termine convenisse solo ad aziende e a liberi professionisti, oggi sempre più famiglie stanno approfittando delle offerte NLT per privati.

Se però per i privati la formula ha acquisito popolarità da relativamente poco tempo, per un professionista con partita IVA la formula del noleggio auto a lungo termine si rivela ormai da tempo l’unica davvero conveniente.

Perché moltissimi professionisti la scelgono prima e la consigliano poi?
L’idea del noleggio a lungo termine per professionisti non interessa più esclusivamente le grandi realtà imprenditoriali, ma riguarda pure le piccole e medie imprese, quelle individuali o, addirittura, chi lavora in proprio.

Sono già diversi gli operatori di categoria che hanno aderito a questa pratica di acquisto, nonostante l’automobile, per il pubblico italiano, sia vista come qualcosa di assolutamente personale e intimo, come fosse un ufficio mobile. Molte persone, a fronte dei molteplici vantaggi che i contratti di noleggio sanno offrire, hanno però fatto prevalere non la scelta di cuore, ma hanno preferito la funzionalità per poter così beneficiare dei diversi vantaggi del noleggio a lungo termine per i professionisti.

Il settore dell’acquisizione auto a noleggio si presenta decisamente in forte crescita per quanto concerne i professionisti, indipendentemente dall’andamento del mercato automotive. Non è un caso che anche per i prossimi mesi le previsioni sono di un incremento di contratti di noleggio sottoscritti da partite iva e piccole imprese. La praticità del sistema e i vantaggi da esso derivanti stanno allargando l’interesse anche ad attività che fino a poco tempo fa erano più reticenti al noleggio, ma che ora stanno comprendendo gli oggettivi vantaggi pratici e gestionali.

Noleggio lungo termine per liberi professionisti: perché conviene?

Qualsiasi libero professionista come te, che tu sia un elettricista, un idraulico, un piccolo trasportatore, ma anche un avvocato o un commercialista, ha una gran necessità di ottimizzare i tempi, specialmente quando opera completamente da solo o con poco supporto.
Affidandoti al noleggio a lungo termine, ogni incombenza legata alla gestione della tua auto è infatti assolta dalla società di noleggio, che ti garantisce l’ottimizzazione del tempo e la sicurezza di una mobilità senza inefficienze.

Questo perché spetta alla società di noleggio stessa occuparsi della gestione della tua auto, quindi di manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazioni, revisioni, tagliandi e interventi straordinari; questo è certamente un gran vantaggio.

In sostanza, il noleggio auto a lungo termine è una soluzione all inclusive che risulta perfetta per i professionisti titolari di partita IVA, perché ogni spesa è già compresa nel canone mensile e quindi si può preventivare in anticipo la voce del proprio budget dedicata al veicolo.
Il carburante è l’unico aspetto a rimanere escluso: tutto il resto si conosce alla perfezione, senza sorprese o imprevisti.

NLT per professionisti: quali vantaggi?

I vantaggi NLT per professionisti sono davvero molti. Alcuni di questi possono favorire di più alcune particolari categorie, mentre altri possono avvantaggiarne ulteriormente altre. Siccome la pratica di noleggio a lungo termine interessa diversi comparti lavorativi, è possibile che ci siano professionisti che ricevano maggiori benefit ma è comunque doveroso, in questa sede, generalizzare affermando che qualsiasi partita iva o lavoratore in proprio possa trovare almeno un motivo valido per valutare con attenzione questa moderna metodologia di acquisto auto o veicolo commerciale. Se alcuni vantaggi sono palesemente oggettivi, altri sono di tipo soggettivo, a seconda delle specifiche caratteristiche dell’impresa e della situazione finanziaria con la quale opera.

Ottimizzazione dei tempi: il primo vantaggio pratico riguarda l’ottimizzazione del tempo. Un idraulico, un consulente, un antennista o un rappresentante spesso è da solo a dover svolgere mansioni tecniche e amministrative o è coadiuvato da un’impiegata che opera part-time o a tempo pieno, ma che nella maggior parte dei casi non riesce a seguire bene la burocrazia legata ai mezzi aziendali. Il noleggio a lungo termine per professionisti è un modo per sgravarsi di determinati compiti (solitamente eseguiti mal volentieri) lasciandoli a carico di un terzo, ossia della società alla quale si paga il canone di nolo.

Conoscenza della spesa da pagare: il canone fisso facilita l’organizzazione finanziaria del lavoratore. In questo modo l’unica uscita sicura mensile per la gestione dell’auto è la quota da corrispondere a chi fornisce il servizio (oltre a dove pagare carburante, autolavaggio e pedaggi). L’attività, quindi, non viene sottoposta a finanziamenti o prestiti e nemmeno ha in carico il veicolo, del quale rimane intestatario la società di noleggio con cui è stato firmato il contratto.

Formula tutto incluso: il contratto di noleggio lungo termine all inclusive per professionisti, sgrava l’utilizzatore di moltissime spese accessorie. Cambio gomme, manutenzioni, ricariche climatizzatore, riparazioni di carrozzeria o meccaniche, sono spese che verranno sostenute dalla società NLT. Dal punto di vista psicologico il professionista si sente totalmente sollevato e può continuare a lavorare senza troppe preoccupazioni riguardanti le spese da sostenere per il suo mezzo di lavoro.

Vettura sostitutiva: un benefit molto apprezzato che viene spesso inserito nel NLT partite iva e professionisti in genere è la possibilità di ricevere gratuitamente il veicolo sostitutivo in caso di ricovero del mezzo. Non importa quanti giorni siano necessari all’officina o alla carrozzeria per effettuare la riparazione o il tagliando, ma l’alternativa è sempre a disposizione, prenotata dalla società di noleggio.

Soccorso stradale: con il noleggio il soccorso stradale è incluso e solitamente offerto in maniera completa.

Immagine: difficilmente un contratto di noleggio a lungo termine per professionisti o partite iva ha una durata superiore a 4 anni. Con questo sistema è più facile per l’imprenditore avere a disposizione per la propria azienda una auto sempre recente, correttamente revisionata e con maggiori probabilità di risultare affidabile. Ci sono professioni in cui l’immagine è più importante di altre: si pensi ad un consulente, ad un agente di commercio, ad un designer o ad un manager aziendale. Grazie al noleggio a lungo termine potranno disporre dell’ultimo modello di auto presente sul mercato, avendo un turn-over di auto più accentuato.

Valido per veicoli commerciali: la pratica di noleggio a lungo termine per partite iva si applica anche ai veicoli commerciali. Piccoli artigiani, lavoratori in proprio, professionisti idraulici, elettricisti, mobilieri (e molte altre categorie) si muovono quasi sempre su furgoni in cui caricano i propri attrezzi da lavoro. Il fatto di poter disporre del NLT è sicuramente un grande vantaggio che pone al riparo l’azienda da eventuali spese extra da sostenere per riparazioni, aggiustamenti e interventi di ripristino (operazioni molto soventi in questi settori).

Vantaggi in bilancio: il sistema di acquisto NLT non prevede l’esborso iniziale alla sottoscrizione del contratto di acquisto dell’autovettura e nemmeno l’investimento finanziario. Non ci sono quindi capitali immobilizzati, finanziamenti e prestiti aperti. Ciò comporta maggiore libertà da parte degli istituti di credito nell’erogazione di eventuali contributi futuri per l’azienda, la quale risulterà sgravata da pendenze dirette dovute ai veicoli.

Sgravi fiscali: i professionisti godono di vantaggi fiscali che possono essere anche importanti, a partire dalla detrazione dell’IVA che può raggiungere anche il 40%. Inoltre sono ammesse detrazioni massime del 20% delle imposte dirette in relazione al canone di noleggio (seppure con delle limitazioni annuali stabilite in massimali).

Sapevi che UnipolRental ti garantisce vantaggi esclusivi?
Un solo canone mensile, nessun costo extra per guasti o sinistri, un unico riferimento per guidarti in ogni fase del tuo contratto, in più ti assicura un veicolo sempre di nuova generazione!

Scopri le nostre offerte sul sito e trova il veicolo adatto alle tue esigenze!



Erreci Assicurazioni